Cuore, Mente, Viaggi

Tour consigliati: Dubai.

CITTA’ VECCHIA E CITTA’ MODERNA:
Vivere questa magica città significa in primis capirne la nascita. E Dubai ha un inizio che non tutti si aspetterebbero. L’ Old Dubai (o la “città vecchia”) è, infatti, ciò che resta dell’antica città popolata dai beduini ed è quella in cui vedrete la vera essenza della cultura araba.
C’è qualcosa che rappresenta meglio l’Arabia dei famosi souk di Dubai?
Fin dagli albori della città, i mercanti dei paesi vicini navigavano qui per vendere i loro prodotti. Questa meravigliosa tradizione si è tramandata nei secoli fino ad oggi. Nel quartiere di Deira, infatti, troverete gli storici mercati dell’oro, dei profumi, dei tessuti e delle spezie. Proprio quest’ultimo vi regalerà il più grande tripudio dei sensi, con i suoi colori e aromi inebrianti provenienti da alcune delle spezie più pregiate al mondo. Le bancarelle sono stracolme di celebri spezie, erbe e condimenti. Avrete l’imbarazzo della scelta. Consigliata la famosa miscela di erbe a base di timo, nota come “zaatar” tipica della regione, utilizzata per condire pane e carne. E ovviamente non dimenticate i famosi datteri di Dubai!
Lasciatevi trasportare dalla cultura e immergetevi completamente tra le bancarelle. Premetto che, i mercanti faranno di tutto per invogliarvi ad acquistare! Verrete letteralmente assaliti da ogni mercante che proverà a portarvi nel suo suk. Qui la parola d’ordine è “mercanteggiare”. Esattamente! Dovrete far in modo di abbassare i prezzi, fate la vostra proposta d’acquisto migliore e vedrete che vi porterete a casa dei souvenir stupendi!
Oltre ai souk, nella parte vecchia di Dubai, potrete ammirare la grandiosa Moschea di Jumeirah. L’unica visitabile anche da non musulmani (donne incluse). Per accedervi bisogna partecipare al tour guidato, attivo sin dal 2006, e grazie al quale l’edificio è diventato il punto focale del programma “Open doors, open minds” per diffondere in città la diversità culturale.
Ma non dimentichiamo che Dubai è anche la città dei record! Sorta, infatti, quasi dal nulla a partire da un piccolo villaggio di pescatori, è cresciuta in soli 40 anni diventando icona di modernità e futuro.
Rappresenta oggi una vera potenza, tanto da essere soprannominata la New York araba.
La parte moderna è focalizzata nella stupenda e piena di vita Dubai Marina. Personalmente vi consiglio di alloggiare qui.
Le strutture simbolo che la caratterizzano sono:
Il Burj Khalifa, il Dubai Mall, il Burj Al Arab e il Palm Jumeirah.


Il Burj Khalifa (la torre dei Califfi) è attualmente il grattacielo più alto al mondo! E’ stato inaugurato nel 2010 e vanta 829 metri di altezza e ben 160 piani. La sua forma molto particolare richiama quella a spirale del fiore del deserto. E’ possibile salire fino al 126° piano (dove sorge l’osservatorio panoramico mozzafiato “At the Top”) grazie a un ascensore che impiega solo 1 minuto e 24 secondi per arrivare in cima. Per chi soffre di vertigini: fidatevi, salire lassù ripagherà ogni vostro sforzo! Ne vale assolutamente la pena! E se volete vivere quest’esperienza in modo ancora più magico, vi consiglio di salire al tramonto. Vedere tutta la città tingersi di arancione è qualcosa di surreale.
Al Burj Khalifa si accede attraverso il Dubai Mall:
Il centro commerciale più grande del mondo per numero di negozi (circa 1200), occupa a Dubai una superfice lunga 700 metri e larga 600 metri, e raggruppa circa 10 centri all’interno dell’intero complesso.
Tra le attrazioni del centro commerciale si trovano: il più grande suk dell’oro al mondo (con 220 orafi e gioiellieri),un centro per l’intrattenimento educativo, un cinema multisala con 22 schermi (il più grande di Dubai) , una pista di pattinaggio e il Dubai Aquarium e Zoo Sottomarino. Quest’ultimo ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di Guinness World Record per il possesso del pannello in vetro acrilico più grande al mondo.
Inoltre, ospita anche un hotel di lusso con 250 stanze e 160 tra bar e ristoranti.
Insomma, per gli amanti dello shopping e non, questa è una tappa obbligatoria!
Consiglio: arrivate nel primo pomeriggio per poter visitare con calma il centro commerciale, per poi uscire ed assistere allo spettacolo di fontane luminose più bello al mondo!
Le spettacolari fontane danzanti di Dubai: un’opera architettonica realizzata nel centro della città dagli stessi creatori della celebre fontana del casinò Bellagio di Las Vegas. Ogni giorno milioni di spettatori si fermano affascinati, per poter assistere allo spettacolo di musica e luci delle fontane, le quali si muovono a ritmo di musica simulando con i loro spruzzi d’acqua una vera e propria danza, illuminate da colorate proiezioni luminose. I getti d’acqua prodotti, possono raggiungere addirittura i 140 metri d’altezza, rendendoli visibili anche dall’interno del Burj Khalifa.
Non potrete perdervi uno spettacolo simile, unico al mondo! Come del resto un po’ tutto qui a Dubai.
Rimanendo in tema “shopping” altra tappa davvero molto carina è il Mall of Emirates. Il centro commerciale delle meraviglie! Un luogo dove l’esperienza di shopping è sensazionale ma, soprattutto, non è l’unica cosa che si può fare. La sua costruzione, sebbene antecedente al Dubai Mall dal quale è stato successivamente oscurato, è rappresentata da un’elegante cupola in vetro che sormonta i tre piani, dove possiamo trovare negozi accessibili a tutte le tasche, da semplici marchi come H&M a lussuosi brand come Chanel. Ma ciò che più ci sorprende, oltre a numerosi negozi, bar, ristoranti, cinema e persino un teatro, è la presenza dello Ski Dubai! Che rimane l’attrazione più famosa presente al suo interno.
Dunque se sarete stanchi delle alte temperature e vi verrà voglia di rinfrescarvi in mezzo alla neve, a Dubai potrete farlo! Lo Ski Dubai, infatti, è uno ski dome (una struttura dove si può sciare indoor) oltre a numerose attività divertenti sulla neve e all’emozionante incontro ravvicinato con i pinguini!
Altro edificio da record è certamente il Burj Al Arab (Torre degli Arabi), che tutti avrete nel vostro immaginario come “la vela” (proprio per la sua forma) e che rappresenta l’icona di Dubai nel mondo.
Con le sue 7 stelle, è uno degli alberghi più lussuosi al mondo. Situato al largo della spiaggia Jumeirah, a sud dal centro di Dubai, su un’isola artificiale collegata alla terra ferma da un ponte. L’edificio, a pianta
triangolare, è alto 321 metri ed è il terzo albergo più alto al mondo (i quali si trovano tutti a Dubai). Al suo interno dispone di 200 camere di ampiezza variabile, fino ad alcune suites di circa 170 metri quadri ciascuna. Dei tre ristoranti, l’ Al Mahara è il più particolare, poiché caratterizzato dalla presenza al centro della sala di un grande acquario da 280 metri cubi d’acqua di mare e 700 pesci tropicali.
Non so se avrete la possibilità di soggiornarvi, ma una foto qui è di rito!
Altra attrazione da non perdere: il complesso dell’Atlantis , sull’estremità di Palm Jumeirah. Iconico resort di lusso di Dubai situato su Palm Island, la più grande isola artificiale del mondo. Oltre all’hotel (uno dei più
spettacolari e costosi dell’Emirato Arabo) il resort comprende l’aquario, un parco acquatico e il delfinario Dolphin Bay, oltre a ottimi ristoranti.
Bene, amici viaggiatori, eccomi giunta alla fine di questo magico viaggio nell’Emirato Arabo di Dubai. Spero di avervi trasmesso un po’ di magia e profumi d’ Oriente 🥰 e di avervi dato qualche spunto su cosa poter visitare. Se vorrete integrare questa guida con altri consigli su questa bellissima città continuate a seguirmi (avrò una bellissima sorpresa per voi!)🤗
Concludo con una riflessione personale su questo viaggio:
Quando non hai aspettative troppo alte, ecco che arriva la sorpresa! Per me, Dubai è stata una bellissima sorpresa, nonché una piacevole scoperta. Spero di ritornarci il prima possibile e scoprire nuove meraviglie e
perché no, altri record! Dunque, penso che bisognerebbe vivere senza aspettative, vivere ogni giorno di nuovi inizi, e lasciare che la vita ci sorprenda.


A presto, amici viaggiatori!
With a lot of dreams.
Lorena.

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Questo articolo ha un commento

  1. Angela

    😍 che Sogno…. 👏👏👏❤️

Lascia un commento